People In Mind 2020

CONCORSO
ARTI VISIVE
CONCORSO
TERZO SETTORE
LE OPERE
IN CONCORSO
IL PROGETTO
MOSTRA ITINERANTE
EDIZIONE 2019
COMMUNITY > ACCEDI

IL PROGETTO

Su Lundbeck Italia

Il concorso People In Mind è nato in occasione dei venticinque anni dalla nascita di Lundbeck Italia, azienda farmaceutica che da sempre si dedica instancabilmente alle salute delle persone affette da disturbi psichiatrici e neurologici affinché possano tornare al loro meglio.

"Con la seconda edizione del Concorso People In Mind vogliamo promuovere la lotta allo stigma attraverso la conoscenza e l’empatia tradotte in arte e impegno sociale."

Lundbeck Italia S.p.A. è una società che fa parte del Gruppo Lundbeck, leader internazionale in ambito farmaceutico con sede a Valby – Copenaghen.

É attiva in Italia dal 1994, ovvero da oltre 25 anni, e lavora costantemente con l'obiettivo di mettere a disposizione della classe medica, non solo i farmaci migliori, ma anche soluzioni e servizi innovativi in grado di migliorare la qualità di vita dei pazienti affetti da disturbi psichiatrici e neurologici.

É una realtà giovane – che dei giovani possiede la grinta e il dinamismo necessari per affrontare il futuro – ma caratterizzata dal ricco patrimonio di conoscenze specialistiche ed esperienze del grande Gruppo farmaceutico di cui fa parte.

Negli ultimi 25 anni ha immesso in commercio in Italia 10 farmaci di cui 4 antidepressivi innovativi, sviluppati nei propri laboratori di ricerca. Investe ogni anno circa il 20% dei ricavi del Gruppo in attività di ricerca e sviluppo di molecole innovative.

Ha centri di ricerca sia nella sede principale di Valby che negli Stati Uniti, mentre la produzione farmaceutica si concentra in Danimarca, Francia e Italia (stabilimento di Padova, Lundbeck Pharmaceuticals Italy S.p.A.).

Il Concorso "People in Mind" viene lanciato proprio in occasione dei venticinque anni dalla nascita di Lundbeck Italia. Grazie alla sua attività quotidiana Lundbeck, infatti, ha da sempre "a mente" proprio le persone che soffrono di disturbi mentali, perché la vita non dovrebbe mai essere interrotta da malattie del sistema nervoso centrale.

"Lundbeck è da sempre impegnata nell’individuare soluzioni che possano consentire alle persone con disturbi psichiatrici e neurologici di poter tornare a vivere al loro meglio.
Crediamo che la vita non dovrebbe mai essere interrotta da queste patologie e per questo ci dedichiamo instancabilmente alla ricerca clinica, alla formazione scientifica e allo sviluppo di servizi innovativi di supporto. Anche quest’anno rinnoviamo il nostro impegno con un’iniziativa che vuole sensibilizzare sui disturbi psichiatrici e neurologici che ancora oggi, spesso, troppo spesso, vengono stigmatizzati…
Con la seconda edizione del Concorso People In Mind vogliamo promuovere la lotta allo stigma attraverso la conoscenza e l’empatia tradotte in arte e impegno sociale. Vorremo che più persone possibili iniziassero a domandarsi cosa vuol dire vivere con un disturbo mentale e cosa vuol dire vivere con lo stigma ad esso associato, perché crediamo che l’unica risposta allo stigma sia la conoscenza e l’empatia.“


Tiziana Mele, AD Lundbeck Italia