Il 15 giugno 2022, presso la Fondazione Riccardo Catella a Milano, si è tenuta la cerimonia di premiazione del concorso People in Mind 2021, dove sono stati annunciati e premiati i 24 finalisti del concorso di arti Visive e le associazioni vincitrici del concorso per il terzo Settore.
Finalisti decretati dalla giuria tecnica
Finalisti decretati dalla community People In Mind
Dedicato al Terzo Settore
Primo classificato
Il progetto “Urgenza Psicologica” - appartenente alla categoria supporto ai pazienti nella fase di presa in carico - si occupa del problema dei servizi di supporto e cura dei pazienti con disagio psicologico durante i week-end e della mancanza di diversificazione degli interventi e dei metodi di cura.
Il progetto, attivo durante il week-end, si propone come servizio complementare al protocollo di emergenza attuale, ovvero Pronto Soccorso e Trattamento Sanitario Obbligatorio (TSO). Portato avanti da psicologi volontari, interviene nei momenti di crisi della persona offrendo una valutazione telefonica ed eventualmente un incontro immediato con uno psicologo, per limitare i rischi derivanti da una crisi acuta e orientare la persona alla giusta cura.
Secondo classificato
Il progetto “Un Parco Altro” - appartenente alla categoria supporto ai pazienti nella fase di presa in carico- ha come obiettivo l’inclusione della disabilità all’interno della società, ponendo la persona affetta da disturbi psichici al centro di un percorso volto a renderla una risorsa preziosa.
Il progetto intende accompagnare e formare in maniera inclusiva un gruppo di adulti affetti da disabilità psichiche, per renderli accompagnatori naturalistici durante le visite guidate e le attività̀ del Parco di Lama Balice (BA). Verrà creato un percorso, attraverso il quale, grazie ad abilità e capacità diverse, ogni guida mostrerà sfaccettature e sfumature inedite e si renderà protagonista della visita, supportata sempre dagli operatori preposti.
Nota di merito “PEOPLE IN MIND”
Il progetto “Nutrimente in Sport” – appartenente alla categoria di formazione e sostegno ai caregiver – mira a prevenire i disturbi alimentari, molto frequenti tra i giovani atleti, offrendo a insegnanti e genitori il supporto di professionisti della salute mentale e della nutrizione, per individuare campanelli di allarme e promuovere la salute fisica e psichica dei ragazzi.
Dal 2016 il progetto si è svolto presso le Accademie di danza MoveOn e AreaDance, con formazione agli insegnanti/allenatori per imparare a riconoscere i sintomi di un disturbo e a migliorare la comunicazione con gli allievi. Il progetto è stato condotto in modalità da remoto nel 2020 e si propone di riprendere per l’anno scolastico 2022/2023, su larga scala e con allievi più piccoli, a causa dell’abbassamento dell’età di esordio dei Disturbi Alimentari e dell’aumento dell’incidenza del 30% dopo la pandemia.
Menzione d’onore fuori concorso “COVID-19”
Il progetto “Servizi di sostegno per persone con disagio mentale e prevenzione dal ricovero psichico ai tempi del Covid-19” – appartenente alla categoria di reinserimento dei pazienti nella società – è stato realizzato in pieno lockdown, tra marzo e settembre 2020, attivando servizi emergenziali straordinari volti al sostegno delle persone con disabilità psichica in un periodo di isolamento e fragilità. La vicinanza durante il periodo di quarantena è stata sia virtuale, grazie all’attivazione di una linea d’ascolto h24/7, alle attività di Clubhouse Virtuale e alla vicinanza tramite i social e sms; sia in presenza grazie all’apertura di un Presidio d’Aiuto presso la sede, l’attivazione del servizio “Delivery” per recapitare i beni di prima necessità e i medicinali direttamente a casa.
I servizi offerti sono risultati urgenti e improrogabili, molti dei quali sono rimasti attivi per tutta la pandemia e perdurano finora. La rete di Progetto Itaca ha 15 sedi in tutta Italia e il progetto realizzato ha raccolto in tutte le sedi grande successo, risultando perfettamente scalabili per essere proposti in tutta Italia.
OMS, Organizzazione Mondiale della Sanità
Per il Concorso di Arti visive ecco i membri della giuria di esperti che hanno votato le opere in gara.
Per il Concorso per il Terzo Settore la giuria è composta da esperti e da rappresentanti di Lundbeck.