Concorso di
Arti Visive - Scuole

Candida la tua scuola e unisciti a noi nella lotta contro lo stigma nei confronti delle persone che soffrono di disturbi mentali e dei loro cari!
Con questa nuova edizione, il Concorso apre alle scuole secondarie di secondo grado: tutti gli studenti con età di almeno 16 anni, in rappresentanza della propria scuola, sono invitati ad esprimere tramite il disegno, la pittura, la fotografia digitale o brevi video cosa vuol dire “avere a mente” e “mettere al centro” le persone che vivono con disturbi mentali.

Per creare le opere e raccontare la loro visione della salute mentale, i candidati dovranno scegliere uno dei tre stimoli creativi proposti per il Concorso di Arti Visive.

La partecipazione alla quarta edizione del concorso di Arti Visive è libera e completamente gratuita. Le candidature sono aperte dal 1° febbraio al 30 giugno 2023.

Perché

Stimolare le nuove generazioni a parlare dei disturbi mentali senza pregiudizi. Perché abbattendo i pregiudizi a partire dai giovani, possiamo sperare in un futuro in cui le persone che soffrono di disturbi mentali non vengano isolate o stigmatizzate, ma riconosciute, accolte e aiutate come meritano.

Chi può partecipare

Tutte le scuole secondarie di secondo grado italiane che presentino tra i corsi proposti anche lo studio dell’arte, attraverso opere realizzate da alunni con età di almeno 16 anni.

Come partecipare

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Leggi il
regolamento

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Fai realizzare ai tuoi alunni le loro opere d’arte

fornendo tutte le indicazioni sulle tecniche creative che è possibile utilizzare (pittura, disegno, fotografia digitale e breve video), sul tema portante del Concorso (superare i pregiudizi verso le persone che vivono con disturbi mentali) e sugli stimoli creativi ai quali dovranno ispirarsi: “L’unicità in testa”, “Con il cuore e la mente” e “Il mistero del cervello”.

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Candida la tua scuola attraverso l’apposito form

e utilizza il link ricevuto per candidare una o più opere; puoi anche inviare il link ad altri docenti della tua scuola interessati al Concorso.

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Candida una o più opere realizzate dagli alunni

Compila tutti i campi del form e carica una o più opere d’arte specificando se l’opera è stata realizzata da un alunno singolo, da un gruppo o dall’intera classe, seguendo le indicazioni espresse nel regolamento.

Le candidature sono aperte
dal 1° febbraio 2023 al 30 giugno 2023

Se partecipi candidando un video,
fai attenzione al copyright!

Se presenti un’opera in formato video e vuoi utilizzare una base musicale, puoi utilizzare SOLO ed ESCLUSIVAMENTE una delle tracce musicali di public domain disponibili gratuitamente sul sito Free music archive, ovvero quelle sotto licenza CC0 1.0 o CC0 1.0 Universal. L’utilizzo di tracce musicali che non rispettano questi requisiti preclude la tua candidatura al concorso.

Clicca qui per avere più informazioni ed essere certo di utilizzare una traccia musicale in linea con il regolamento del concorso.



La giuria di esperti

Per ciascuna categoria - disegno, pittura, fotografia digitale, video - i membri della giuria di esperti voteranno le opere in gara.

A fine votazione, la giuria decreterà 4 opere finaliste (le prime classificate per ogni categoria) e i docenti che avranno candidato queste opere verranno contattati per essere informati sull’esito della votazione, sulle modalità e tempistiche di spedizione dell’opera fisica e sulla loro possibile partecipazione all’evento di premiazione!

Marco Alessandrini

MD, Psichiatra, Psicoanalista e Direttore del Dipartimento di Salute Mentale UOC CMS Chieti, ASL - 02 Lanciano - Vasto - Chieti
Presidente A.E.P., Associazione Esplorazioni Psicoanalitiche

Ilaria Caracciolo

Psicologa Clinica, Psicoterapeuta, Gruppoanalista ed Arteterapeuta

Johnny Dell'Orto

Designer e Regista

Axel Rütten

Arteterapeuti (Dipl KT (FH), Consulente Creativo, Artista

Bianca Tosatti

Critica d’arte Irregolare
Presidente di giuria

I premi

Con la votazione della Giuria tecnica verrà selezionata 1 opera finalista per ciascuna categoria (disegno, pittura, fotografia digitale e brevi video) per un totale di 4 opere finaliste.

Ecco i premi nel dettaglio:

Le scuole in rappresentanza delle 4 opere vincitrici vinceranno ciascuna un voucher da 1.000€ da utilizzare per l’acquisto di materiale scolastico o attività formative, da utilizzare a beneficio della scuola.

Tutte le 4 opere finaliste, selezionate dalla giuria di esperti, saranno esposte all’evento di premiazione e verranno cedute a Lundbeck Italia.

La valutazione

Ogni membro della giuria tecnica si esprimerà sulla base dell’aderenza al tema dell’iniziativa, ovvero contribuire alla lotta contro lo stigma nei confronti delle persone che vivono con disturbi mentali, e ad uno degli stimoli creativi proposti per il Concorso.

Dopo la premiazione

Le 4 opere finaliste, selezionate dalla giuria di esperti e dalla Community People in Mind, saranno esposte all’evento di premiazione e cedute a Lundbeck Italia, la quale destinerà - per ogni opera finalista - un importo di 500 euro, per un totale di 2.000 euro, alle associazioni che si candideranno all’edizione successiva del concorso per il terzo settore e si distingueranno per aver messo al centro di un loro progetto le persone con disturbi mentali e/o i loro cari!

FAQ

Hai dubbi o domande sul Concorso di Arti visive – Scuole e sulle modalità di partecipazione?
Clicca sulla domanda che ti interessa per avere la risposta.

Ci sono quattro categorie: pittura, disegno (che include diverse forme di realizzazione: su carta, tela, digitale o collage), fotografia digitale e brevi video.

L’iscrizione dell’Istituto e la candidatura dell’opera avverranno in due fasi distinte:

  1. Presidi, Vice Presidi o docenti di ruolo in rappresentanza della Direzione scolastica eseguono un primo step di iscrizione dell’Istituto. La registrazione dovrà essere effettuata compilando l’apposito form su questo sito nella sezione scuole. La scuola dovrà essere iscritta entro e non oltre le ore 24.00 del 30 giugno 2023 rilasciando i seguenti dati: nome scuola, indirizzo completo, codice MIUR identificativo della scuola, mail istituzionale della scuola (ci sarà un flag di autodichiarazione di essere stato autorizzato dalla Direzione scolastica).
  2. Alla conferma di questa prima fase, all’indirizzo e-mail indicato nel form di registrazione verranno inviate due e-mail:
    • una con un link identificativo della scuola e associato alla persona che ha iscritto la scuola (utilizzabile esclusivamente da questa persona) che consente di accedere direttamente alla pagina del sito per caricare l'opera o le opere in rappresentanza di una o più classi dell’istituto;
    • una con un link identificativo della scuola da condividere con altri docenti interessati al concorso: da questo link gli altri docenti potranno a loro volta registrarsi, riceveranno poi un link per mail che consente di accedere alla pagina del sito per candidare altre opere in rappresentanza di uno o più classi della scuola.
A questo punto, accedendo al form di candidatura dell’opera, si potranno candidare una o più opere in questo modo:
  • Compilare il form con le informazioni richieste sull’opera
  • Se l’opera è un quadro o disegno ricordarsi di caricare:
    • una foto dell’opera fisica di buona qualità
    • una foto di controllo delle misure (ovvero una foto dell’opera fisica con a fianco un righello, che ci consenta di verificare che l’opera originale non superi le dimensioni consentite dal regolamento: cm 50X70)
  • Se l’opera è una fotografia digitale:
    • basta semplicemente caricare la fotografia in formato digitale
  • Se l’opera è un video caricare:
    • il video dell’opera in formato mp4
    • Un fotogramma significativo in alta qualità
NB: Se i file da inviare superano i 15MB, utilizzare una piattaforma di condivisione come Wetransfer, Google Drive o Dropbox, che permettono l’invio di un link per il download.

Se presenti un’opera in formato video ricorda che la durata massima non deve superare i 240 secondi.

In caso di uso di colonna sonora, per assicurare il rispetto delle leggi del copyright, verranno ammessi solo i video che utilizzano una delle tracce di public domain disponibili a questo indirizzo.
Le tracce di dominio pubblico utilizzabili sono quelle che prevedono licenza CC0 1.0 oppure CC0 1.0 Universal.
Clicca qui per avere più informazioni ed essere certo di utilizzare una traccia musicale in linea con il regolamento del concorso.

Le tracce messe a disposizione sono sotto la licenza Creative Commons ed è importante citare l’autore del brano utilizzato secondo la modalità TASL (Titolo, Autore, Source, License).

Le tracce messe a disposizione sono sotto la licenza Creative Commons ed è importante citare, in fase di registrazione al concorso, l’autore del brano utilizzato secondo la modalità TASL (Titolo, Autore, Source, License).
Dalla pagina del brano selezionato puoi individuare il titolo della traccia, l’autore e il tipo di licenza utilizzata. Ricorda di linkare queste tre voci! Questo servirà al fine di rendere la traccia scelta accessibile a tutti.
Clicca qui per consultare il tutorial

No, l’utilizzo di tracce musicali che non rispettano i requisiti citati nel regolamento preclude la tua candidatura al concorso. Clicca qui per avere maggiori informazioni su come scaricare un brano musicale e citarlo correttamente.

Potrai iscriverti e caricare la tua opera dal 1° febbraio al 30 giugno 2023 cliccando qui.

La partecipazione è aperta a tutte le scuole secondarie di secondo grado (Accademie e Istituti scolastici privati, pubblici o paritari) presenti sul territorio italiano, che presentino tra i corsi proposti lo studio dell’arte, attraverso opere realizzate da alunni con età di almeno 16 anni.

Ogni scuola può candidare una o più opere (non c'è limite).

Possono essere candidate opere realizzate da alunni che abbiano già compiuto 16 anni.

No, non compariranno i nomi degli alunni, solo il nome della classe di appartenenza degli autori (o dell’autore) e dell’Istituto.

No, la competizione è riservata a opere inedite, cioè mai utilizzata in altre occasioni.

Se l’opera rientrasse tra le 4 finaliste del concorso, sì: il docente, cha candidando l’opera ne assume la proprietà, dovrà cedere a Lundbeck Italia i diritti patrimoniali e l’opera fisica.

Una volta registrata la scuola, la persona che ha effettuato la registrazione riceverà due e-mail:

  • una con un link identificativo della scuola e associato alla persona che ha iscritto la scuola (utilizzabile esclusivamente da questa persona) che consente di accedere direttamente alla pagina del sito per caricare l'opera o le opere in rappresentanza di una o più classi dell’istituto;
  • una con un link identificativo della scuola da condividere con altri docenti interessati al concorso: da questo link gli altri docenti potranno a loro volta registrarsi, riceveranno poi un link per mail che consente di accedere alla pagina del sito per candidare altre opere in rappresentanza di uno o più classi della scuola.
Il link presente nella seconda e-mail potrà essere condiviso con gli altri docenti, purché appartengano alla scuola iscritta.

Le opere che rispettano i requisiti saranno pubblicate nell'apposita gallery presente su questo sito e verranno divulgate anche sui canali social di Lundbeck Italia.

Se l’opera candidata non è in linea con i requisiti del regolamento non verrà ammessa al concorso e riceverai una mail di notifica.

L’eventuale vincita sarà notificata dalla Segreteria Organizzativa tramite e-mail e/o telefono direttamente ai finalisti, che dovranno rispondere alla comunicazione come verrà loro indicato.

L’opera verrà ritirata presso l’indirizzo indicato dal docente in fase di registrazione, previ accordi diretti con il vincitore. Tutto il processo di ritiro sarà a carico di Lundbeck. Il docente avrà come unico compito quello di preparare l’imballo dell’opera.

Per ognuna delle 4 opere vincitrici verrà consegnato alla scuola di rappresentanza un voucher da 1.000€ spendibile in materiale scolastico o attività formative, da utilizzare a beneficio della scuola.

Sì, se due o più opere vincitrici dovessero risultare in rappresentanza della medesima scuola, questa avrà diritto a ricevere altrettanti premi.

A seguito della notifica di vincita, il docente che ha candidato l’opera vincitrice dovrà inviare entro 10 giorni dalla notifica una formale accettazione del premio (tramite e-mail istituzionale della scuola o raccomandata postale). Tutti i riconoscimenti verranno consegnati entro 180 giorni dalla data di ricezione della mail o della raccomandata inviata. In assenza di risposta alla notifica di vincita nei tempi prestabiliti e/o in caso di mancata accettazione del riconoscimento, il premio verrà assegnato alla scuola classificatasi immediatamente dopo in graduatoria.

Entro 180 giorni dalla data di accettazione del premio, la scuola dovrà prendere accordi direttamente con la Segreteria organizzativa di Edra Spa, a supporto di Lundbeck nell’iniziativa, comunicando il materiale scolastico e/o l’attività formativa di proprio interesse. Lundbeck contribuirà all’acquisto per un totale di 1.000€ iva compresa. Eventuali eccedenze saranno a carico della scuola vincitrice.

Il docente e fino a un massimo di 2 alunni per opera vincitrice, con accompagnatori se minorenni.