People in Mind 2019

In occasione dei suoi 25 anni, Lundbeck Italia ha lanciato il concorso di arti grafiche “People In Mind” 2019 con l’intento di sensibilizzare sul tema della lotta contro lo stigma nei confronti delle persone che vivono con questi disturbi, per ridare centralità a loro e ai loro cari attraverso un’iniziativa che potesse renderli protagonisti in maniera diretta e indiretta. Ha deciso di farlo tramite l’arte per invitare tutti ad esprimere, con la pittura, il fumetto o il disegno, cosa significhi “avere a mente” e “mettere al centro” le persone con disturbi mentali.

Non c’è salute senza
salute mentale

OMS, Organizzazione Mondiale della Sanità

Le opere finaliste 2019

Il 3 dicembre 2019, presso la residenza dell'Ambasciatore danese a Roma, si è tenuta la cerimonia di premiazione del concorso People In Mind 2019, dove sono stati annunciati e premiati i finalisti. Inoltre, il 31 dicembre 2020 si è chiusa la vendita a scopo benefico delle 27 opere finaliste.
L’importo raggiunto, pari a 2.700 Euro, è stato devoluto da Lundbeck Italia all’associazione Nutrimente Onlus che si è candidata nel 2020 al concorso per il terzo settore e si è particolarmente distinta per aver messo al centro del progetto "Spazio ai genitori" le persone con disturbi mentali e/o i loro cari.

Scopri le opere finaliste di ogni categoria!

Le opere del concorso di
arti visive 2019

Nella prima edizione del concorso People In Mind quasi 690 opere, provenienti da tutta Italia, hanno contribuito alla lotta contro lo stigma.
3 le categorie in gara: disegno, pittura e fumetto.

Grazie da parte di Lundbeck Italia per aver partecipato a questa nobile causa!


Rivivi la cerimonia di
premiazione del Concorso
People in Mind 2019!

Le opere dell'edizione 2019 del concorso sono state premiate durante la cerimonia del 3 dicembre 2019, presso la residenza dell'Ambasciatore danese a Roma.

Immergiti nei ricordi di questo momento!


People in Mind 2019 in mostra

Le opere finaliste della prima edizione del concorso People In Mind esposte in varie località d’Italia.

Tappa di apertura

29 giugno 2020

Milano, Fondazione Stelline
La mostra itinerante è iniziata con un’esposizione delle opere finaliste 2019 presso la Fondazione Stelline a Milano, in occasione dell’evento virtuale “I discorsi del coraggio” di lunedì 29 giugno 2020, ore 10:00, un evento della rassegna Direzione Nord.

Seconda tappa

7 - 10 settembre 2020

Matera, Fondazione Sassi
Dal 7 al 10 settembre le opere finaliste dell’edizione del concorso People In Mind 2019 sono state esposte presso la Fondazione Sassi a Matera.

Artisticamente

9 ottobre 2020

La salute mentale e i linguaggi universali dell’arte. In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, il 9 ottobre - dalle ore 14:00 - si è tenuto l’evento “La salute mentale e i linguaggi universali dell’arte” in collaborazione con il Museo D’Arte Paolo Pini

La mostra virtuale

Ovunque tu sia, visita la mostra People In Mind in 3D!

Grazie alla versione virtuale della mostra, puoi immergerti in un percorso esperienziale, ammirando le 27 opere finaliste della prima edizione del concorso People In Mind, in una nuova dimensione!


I numeri dell’ edizione 2019

690

Opere ammesse
al concorso

332

Opere per categoria

Disegno

308

Opere per categoria

Pittura

50

Opere per categoria

Fumetto

690

Opere ammesse
al concorso

332

Opere per categoria

Disegno

308

Opere per categoria

Pittura

50

Opere per categoria

Fumetto

Il concorso People in Mind 2019
è stato patrocinato da: