Dopo il successo dell’edizione 2019, il concorso People In Mind ha visto nascere la sua seconda edizione dedicata alle arti visive e che ha compreso anche una nuova categoria: la fotografia digitale. Ma non solo!
Lundbeck Italia ha voluto dare visibilità anche a chi opera tutti i giorni sul territorio. Nella seconda edizione del concorso, è stata infatti aperta la candidatura per premiare le associazioni locali di volontariato o di promozione sociale operanti nel terzo settore che si sono particolarmente distinte per aver messo al centro di un loro progetto le persone che vivono con disturbi mentali e/o i loro familiari.
OMS, Organizzazione Mondiale della Sanità
Lo scorso 9 Marzo 2021, presso l’di Roma, si è tenuta la cerimonia di premiazione del concorso People In Mind 2020, dove sono stati annunciati e premiati i 24 finalisti.
Scopri le opere finaliste di ogni categoria!
Nella seconda edizione del concorso People In Mind quasi 500 artisti, provenienti da tutta Italia, si sono uniti nella lotta contro lo stigma.
4 le categorie in gara: disegno, pittura, fotografia digitale e fumetto.
Grazie da parte di Lundbeck Italia per aver contribuito a questa nobile causa!
Dedicato al Terzo Settore
Il progetto - appartenente alla categoria formazione e sostegno ai caregiver - offre formazione e supporto a familiari, in prevalenza genitori, di pazienti affetti da Disturbo del comportamento alimentare.
La famiglia, fortemente coinvolta in questa patologia, rappresenta il principale caregiver ma è spesso isolata nell'affrontare le enormi difficoltà connesse alla malattia. Isolamento e stigma sono difficili da superare senza un aiuto per prendere coscienza della complessità di queste forme sempre più diffuse. L’obiettivo è quello di fornire ai familiari strumenti e strategie per attuare quel cambiamento di mentalità e di comportamenti che favoriscono la guarigione.
Le opere e i progetti finalisti dell'edizione 2020 del concorso sono stati premiati durante la cerimonia del 9 marzo 2021, trasmessa in streaming dall'Acquario Romano di Roma.
Immergiti nei ricordi di questo momento!
Le opere finaliste della seconda edizione del concorso People In Mind sono state esposte in varie località d’Italia.
Tappa di apertura
5 - 8 settembre 2021
Salerno, Fondazione Ebris
La mostra itinerante apre con un’esposizione delle opere finaliste 2020 presso la magica cornice della Fondazione Ebris a Salerno (Via Salvatore de Renzi, 50, SA). Per maggiori informazioni visita www.ebris.eu
SCOPRI DI PIÙ
Seconda tappa
13 - 17 settembre 2021
Catania, Monastero dei Benedettini di San Nicolò l'Arena
La seconda tappa della mostra itinerante è stata presso il suggestivo Monastero dei Benedettini di San Nicolò l'Arena a Catania (Piazza Dante Alighieri 32, CT)
Terza tappa
8 ottobre 2021
Milano, Ospedale Niguarda
Durante l'evento "La salute mentale oggi e domani: maggiori opportunità per tutti", sono state esposte nella hall dell'Aula Magna alcune opere tra le finaliste dell’edizione 2020 del concorso People In Mind
477
Opere ammesse
al concorso
203
Opere per categoria
Pittura
124
Opere per categoria
Disegno
113
Opere per categoria
Fotografia
37
Opere per categoria
Fumetto