La terza edizione del Concorso People In Mind ha visto l’introduzione di una ulteriore categoria artistica, quella dei brevi video, che si aggiunge a pittura, disegno e fotografia digitale, già presenti nella seconda edizione
Inoltre, anche nel 2021 People In Mind ha aperto un concorso rivolto ad associazioni locali di volontariato o di promozione sociale operanti nel terzo settore, o sezioni locali di associazioni nazionali o regionali per valorizzare l’impegno di chi, ogni giorno, opera sul territorio.
OMS, Organizzazione Mondiale della Sanità
A Milano, il 15 giugno 2022, presso la Fondazione Riccardo Catella, si è tenuta la cerimonia di premiazione del concorso People In Mind 2021, dove sono stati annunciati e premiati i 24 finalisti.
Scopri le opere finaliste di ogni categoria!
Nella terza edizione del concorso People In Mind oltre 400 artisti, provenienti da tutta Italia, si sono uniti nella lotta contro lo stigma.
Quattro le categorie in gara: disegno, pittura, fotografia digitale e brevi video.
Grazie da parte di Lundbeck Italia per aver contribuito a questa nobile causa!
Dedicato al Terzo Settore
Primo classificato
Il progetto “Urgenza Psicologica” - appartenente alla categoria supporto ai pazienti nella fase di presa in carico - si occupa del problema dei servizi di supporto e cura dei pazienti con disagio psicologico durante i week-end e della mancanza di diversificazione degli interventi e dei metodi di cura.
Il progetto, attivo durante il week-end, si propone come servizio complementare al protocollo di emergenza attuale, ovvero Pronto Soccorso e Trattamento Sanitario Obbligatorio (TSO). Portato avanti da psicologi volontari, interviene nei momenti di crisi della persona offrendo una valutazione telefonica ed eventualmente un incontro immediato con uno psicologo, per limitare i rischi derivanti da una crisi acuta e orientare la persona alla giusta cura.
Secondo classificato
Il progetto “Un Parco Altro” - appartenente alla categoria supporto ai pazienti nella fase di presa in carico- ha come obiettivo l’inclusione della disabilità all’interno della società, ponendo la persona affetta da disturbi psichici al centro di un percorso volto a renderla una risorsa preziosa.
Il progetto intende accompagnare e formare in maniera inclusiva un gruppo di adulti affetti da disabilità psichiche, per renderli accompagnatori naturalistici durante le visite guidate e le attività̀ del Parco di Lama Balice (BA). Verrà creato un percorso, attraverso il quale, grazie ad abilità e capacità diverse, ogni guida mostrerà sfaccettature e sfumature inedite e si renderà protagonista della visita, supportata sempre dagli operatori preposti.
Rivivi la cerimonia di premiazione della terza edizione
del concorso People in Mind!
Le 24 opere finaliste e i progetti vincitori della terza edizione del concorso People In Mind sono stati annunciati e premiati durante l’evento, che si è tenuto a Milano Il 15 giugno 2022, presso la Fondazione Riccardo Catella, e trasmesso in diretta su questo sito.
Le opere finaliste sono in vendita a scopo benefico e il ricavato sarà devoluto alle associazioni vincitrici della prossima edizione del Concorso dedicato al Terzo settore.
415
Opere candidate
al concorso
125
in rappresentanza di Associazioni, Centri e Istituti
156
Opere per categoria
Disegno
136
Opere per categoria
Pittura
93
Opere per categoria
Fotografia
30
Opere per categoria
Video