In occasione dei suoi 25 anni, Lundbeck Italia, che da sempre mette al centro le persone che soffrono di disturbi mentali, ha lanciato il concorso di arti grafiche “People in Mind” con l’intento di sensibilizzare sul tema della lotta contro lo stigma nei confronti delle persone che vivono con questi disturbi e dei loro cari, attraverso un’iniziativa che potesse renderli protagonisti in maniera diretta e indiretta.
Ha deciso di farlo tramite l’arte per invitare tutti ad esprimere cosa significhi “avere a mente” e “mettere al centro” le persone con disturbi mentali.
L’iniziativa, fin dalla sua prima edizione nel 2019, intende aiutare ad abbattere i muri psico-sociali e relazionali ancora esistenti attraverso le forme artistiche - disegno, pittura, fotografia digitale o brevi video - ricordandoci che è importante conoscere queste patologie e il loro impatto sulla vita delle persone che ne sono affette e dei loro familiari.
Ogni anno pervengono circa 600 opere da tutta Italia e le finaliste diventano protagoniste di mostre itineranti o altre iniziative sociali che le valorizzano con l’obiettivo di far sempre più rumore sulla salute mentale per superare ogni pregiudizio.
Inoltre, con la IV Edizione, il Concorso apre una sezione dedicata alle Scuole, con un premio speciale, per avvicinare senza timore e vergogna le nuove generazioni a un tema estremamente delicato e importante, come la salute mentale.
OMS, Organizzazione Mondiale della Sanità
Lundbeck Italia S.p.A. è una società che fa parte del Gruppo Lundbeck, azienda farmaceutica multinazionale danese, specializzata nella cura dei disturbi del sistema nervoso.
É attiva in Italia dal 1994, ovvero da 30 anni, e lavora costantemente con l'obiettivo di mettere a disposizione della classe medica, non solo soluzioni terapeutiche sempre più innovative, ma anche servizi in grado di migliorare la qualità di vita delle persone affette da disturbi del sistema nervoso.
È una realtà giovane ma, allo stesso tempo, caratterizzata dal ricco patrimonio di conoscenze specialistiche ed esperienze del Gruppo farmaceutico di cui fa parte.
Lundbeck ha commercializzato in Italia 10 molecole, di cui 4 antidepressivi di ricerca Lundbeck, investendo ogni anno circa il 20% dei ricavi del Gruppo in attività di Ricerca e Sviluppo, risultato di un intenso interscambio nell'ambito dell’organizzazione internazionale che si avvale di centri di ricerca nella sede principale di Valby e negli Stati Uniti, mentre la produzione si concentra in Danimarca, Francia e Italia, presso lo stabilimento di Padova.
Lundbeck si impegna fortemente nella responsabilità sociale dell’impresa e nella creazione del valore condiviso, considerando la diversità una qualità da ricercare, coltivare e valorizzare - premiando il merito e il talento.