People in Mind

In occasione dei suoi 25 anni, Lundbeck Italia, che da sempre mette al centro le persone che soffrono di disturbi mentali, ha lanciato il concorso di arti grafiche “People in Mind” con l’intento di sensibilizzare sul tema della lotta contro lo stigma nei confronti delle persone che vivono con questi disturbi e dei loro cari, attraverso un’iniziativa che potesse renderli protagonisti in maniera diretta e indiretta.

Ha deciso di farlo tramite l’arte per invitare tutti ad esprimere cosa significhi “avere a mente” e “mettere al centro” le persone con disturbi mentali.


L’iniziativa, fin dalla sua prima edizione nel 2019, intende aiutare ad abbattere i muri psico-sociali e relazionali ancora esistenti attraverso le forme artistiche - disegno, pittura, fotografia digitale o, novità di quest’anno, brevi video - ricordandoci che è importante conoscere queste patologie e il loro impatto sulla vita delle persone che ne sono affette e dei loro familiari.

Ogni anno pervengono circa 600 opere da tutta Italia e le 24 finaliste diventano protagoniste di mostre itineranti o altre iniziative sociali che le valorizzano con l’obiettivo di far sempre più rumore sulla salute mentale per superare ogni pregiudizio.


Ma non solo...

Anche quest’anno Lundbeck Italia vuole dare visibilità a chi opera tutti i giorni sul territorio.

Dal 2020 è infatti aperta una candidatura per premiare le associazioni locali di volontariato e di promozione sociale, o sezioni locali di associazioni nazionali o regionali, operanti nel terzo settore che si distinguono per “mettere al centro” di un loro progetto le persone che vivono con disturbi mentali e/o i loro familiari.

Gli artisti candidano le loro opere1231243Giuria e community votano le opereLe opere finaliste vengono messe in vendita a scopo beneficoLe opere più votate vengono premiateI progetti più meritevoli ricevonoin donazione quanto raccolto con la vendita a scopo benefico delle opere finaliste dell’anno precedente.Le associazionipresentano i loro progettiLa giuria votai progetti
1 Gli artisti candidano
le loro opere
2 Giuria e community
votano le opere
3 Le opere più votate
vengono premiate
4 Le opere finaliste in
vendita a scopo benefico
1 Le associazioni
presentano i loro progetti
2 La giuria vota
i progetti

3 I progetti più meritevoli
ricevono una donazione

Non c’è salute senza
salute mentale

OMS, Organizzazione Mondiale della Sanità

Lundbeck Italia

Lundbeck Italia S.p.A. è una società che fa parte del Gruppo Lundbeck, azienda farmaceutica multinazionale danese, specializzata nella cura dei disturbi del sistema nervoso.

É attiva in Italia dal 1994, ovvero da oltre 25 anni, e lavora costantemente con l'obiettivo di mettere a disposizione della classe medica, non solo soluzioni terapeutiche sempre più innovative, ma anche servizi in grado di migliorare la qualità di vita delle persone affette da disturbi del sistema nervoso.

È una realtà giovane ma, allo stesso tempo, caratterizzata dal ricco patrimonio di conoscenze specialistiche ed esperienze del Gruppo farmaceutico di cui fa parte.

Lundbeck ha immesso in commercio in Italia 10 farmaci, di cui 4 antidepressivi innovativi, investendo ogni anno circa il 20% dei ricavi del Gruppo in attività di Ricerca e Sviluppo, risultato di un intenso interscambio nell'ambito dell’organizzazione internazionale che si avvale di centri di ricerca nella sede principale di Valby e negli Stati Uniti, mentre la produzione si concentra in Danimarca, Francia e Italia, presso lo stabilimento di Padova.

Lundbeck si impegna fortemente nella responsabilità sociale dell’impresa e nella creazione del valore condiviso, considerando la diversità un una qualità da ricercare, coltivare e valorizzare - premiando il merito e il talento.


Tieniti informato

Vuoi essere aggiornato sui prossimi appuntamenti e novità People in Mind?
Compila il campo sottostante, riceverai la nostra newsletter.